Scoperta del Territorio

Il villaggio sorge nel comune di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, una suggestiva località adagiata nella zona meridionale della provincia di Catanzaro che regala scenari unici, a metà strada tra il mare e la montagna. Il territorio comunale, infatti si estende per 20 chilometri ad un'altitudine compresa tra 0 e 1.070 metri sul livello del mare, comprende ben 4 chilometri di costa ed un articolato sistema di rilievi collinari e montuosi.
Il centro  storico vanta una posizione spettacolare adagiata sulla sommità di tre colline, con alle spalle le montagne, prime propaggini dei monti delle Serre, e di fronte il mare, con una splendida vista, nelle giornate più limpide, del Golfo di Squillace da Capo Colonna a Punta Stilo. 
 Il lungo mare, tratto di spiaggia protetta dal FAI, una riserva naturale che offre la possibilità di godersi stupende acque cristalline, color turchese, con riflessi dorati, sabbia bianca e macchia mediterranea incontaminata.

  • Lungomare di Soverato

    Il Lungomare Europa,  cuore pulsante della città di Soverato, gode di circa due km interamente pedonalizzati, ideale per fare sport, skate, andare in bici (grazie alla presenza della pista ciclabile) o semplicemente per una passeggiata rilassante con tutta la famiglia. Una miriade di profumi che dal mare s’incontrano con quelli degli oleandri delle mimose e delle palme che fanno da cornice a  vari locali, tra cui ristoranti, pub e lidi rendendo il  luogo il centro della movida catanzarese. Ideale anche per i più piccoli grazie alle svariate attrazioni quali giostre e gonfiabili 

  • Spiaggia Cupido di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

    È una delle poche spiagge ormai sopravvissuta all’edificazione selvaggia e all’attraversamento ferroviario. Caratterizzata da una spiaggia ampia e libera con sabbia di granito bianco e da un mare cristallino, lunga per circa 3 km ed è adornata da una ricca vegetazione spontanea, habitat ideale per molti esemplari tra cui la tartaruga caretta caretta, e la presenza di un fiore raro, il Giglio Marino, tanto da essere inserita dal FAI come riserva protetta.  È il luogo ideale  per trascorrere una giornata a mare con tutta la famiglia, magari aspettando il tramonto che regala uno spettacolo unico ed emozionante.

  • Centro Storico Sant’Andrea Apostolo dello Ionio

    Sant’Andrea Apostolo dello Ionio vanta di un centro storico ben conservato con la caratteristica di borgo medievale; infatti è caratterizzato da innumerevoli viuzze e stradine strette,  molto suggestive, alcune conservano ancora la pavimentazione di granito di un tempo. Il punto forte è la magnifica posizione, adagiato sulla sommità di tre colline,  infatti si trova con alle spalle i monti delle Serre e di fronte la splendida vista del Golfo di Squillace. Un posto unico e ben conservato, ricco di cultura e tradizioni in un’atmosfera carica di storia, dove il tempo sembra essersi fermato.

  • Museo della Memoria

    All’interno del centro storico è presente un piccolo museo di storia della cultura del territorio. Qui vengono  custoditi i principali attrezzi della civiltà contadina del tempo e sono state realizzate alcune ricostruzioni degli ambienti abitativi dell’epoca in particolare delle botteghe artigiane che popolavano la cittadina. Tappa obbligatoria per una visita al centro storico in particolare se si va con tutta la famiglia rendendo un’esperienza unica soprattutto per i più piccoli, visionare quel patrimonio raro e quelle tradizioni della vita di chi ci ha preceduto

  • Tropea

    Definita la “Perla” del Tirrreno con l’inconfondibile Santuario della Madonna Dell’Isola, famoso ormai in tutto il mondo. Una piccola cittadina da un particolare centro storico dove vie e viuzze si aprono con affacci direttamente sul mare con il Santuario che fa da sfondo. Diversi i palazzi nobiliari di un tempo che hanno conservato tutta la loro storia. Al centro il Duomo rigorosamente da visitare. Tappa obbligata il mare... diverse le spiagge, anche libere, tutte poco distanti tra loro, a partire da quella della Marina dell’Isola con una sabbia bianca e fine da cui alle spalle, si può ammirare Tropea arroccata sulla roccia

  • Le Castella

    Le Castella è un noto centro turistico nella provincia di Crotone, noto principalmente per la fortezza e le scogliere ricche di reperti archeologici greco-romani. Il castello è uno tra i più affascinanti d’Italia, grazie alla sua posizione che lo vede sorgere in un vero e proprio isolotto, legato alla costa solo da una striscia di terra.  La fortezza edificata nel XV secolo è stata totalmente restaurata dove al suo interno è possibile trovare i resti di un’antico borgo con  una chiesetta e una cappella, i bastioni panoramici e la torre.  

  • I Bronzi di Riace

    Rinvenute in perfette condizioni negli anni 70 nei pressi di Riace Marina (RC) sono tra i capolavori più significativi dell’arte greca. I due bronzi, Guerriero A (il giovane) e Guerriero B (il vecchio) sono stati realizzati con un’elevata accuratezza e rappresentano due guerrieri alti quasi 2 metri. Essi sono stati perfettamente restaurati recentemente e sono esposti nel museo archeologico nazionale di Reggio Calabria in un’ambiente appositamente creato per garantire la conservazione degli stessi. Presenti all’interno del museo anche altri pezzi archeologici di pregio relativi alla Magna Grecia.

  • Chiesa Piedigrotta Pizzo

    La chiesa di Piedigrotta si trova a Pizzo Calabro, la sua particolarità è che è stata scavata interamente nelle rocce tufacee. La sua posizione è caratterizzata da contiguità alla spiaggia, proprio di fronte al mare, questo fa si che quando i raggi solari si addentrano nella profondità della grotta si esaltano varie colorazioni, per via dei sali minerali presenti nelle pareti e nelle stature di tufo;  Questo crea un’ambiente maggiormente suggestivo che alcuni definiscono come un’esperienza mistica. Essa è stata realizzata per un voto fatto alla Madonna da alcuni marinai salvati da un naufragio proprio nel punto dove sorge la chiesetta.

VArie Pescatore.JPG

Benvenuti in Calabria

NAUSICAA VILLAGE

google_voto.jpg

NAUSICAA
VILLAGE

Sant'Andrea dello Jonio

VILLAGGIO HOTEL  3 STELLE
Via Francesco Lucifero, 88060 Sant'Andrea Apostolo dello Ionio - Calabria - Italia


Gestitur Srl
Via Vittorio Veneto 17, 88068 Soverato, P.I. 03269890798 

 

  • Facebook
  • Instagram
  • Trip Advisor Icona sociale
  • whatsapp-icon-logo-8CA4FB831E-seeklogo